Immagine

venerdì 1 maggio 2015

Una piccola carrellata di letture musicali

Salve a tutti! Oggi ho deciso di riportare di seguito alcune mie recensioni di precedenti (e attuali) letture di argomento musicale che mi sento vivamente di consigliare all'appassionato musicofilo. Buone letture a tutti dunque, spero apprezziate! 

- Iniziamo con Chopin, l'uomo di Gastone Belotti.


Una biografia di Fryderyk Chopin da ammirare


E' probabilmente la più vasta biografia disponibile in lingua italiana sul compositore polacco più celebre della storia della musica: tre volumi in cofanetto che vantano completezza di esposizione e minuzia nell'informazione, accoppiate al fascino per la difficile reperibilità dell'oggetto in questione. 
Ho fatto ricerche per anni in rete e in diverse librerie antiquarie per accaparrarmi questa straordinaria opera musicologica...e alla fine ce l'ho fatta, il 19 dicembre 2014: un'offerta sul noto sito di compravendita Ebay; non ci ho pensato due volte, nonostante il prezzo non fosse proprio basso...ma per la rarità ne è valsa la pena.
Ho cominciato da poco ad addentrarmi nelle righe del primo tomo di quest'impresa editoriale immensa per mole di informazioni e accuratezza di particolari, dovuta peraltro alle fatiche e alla dedizione di Gastone Belotti (1920-1985), il più grande chopinologo italiano che io conosca (la pubblicazione di Chopin, l'uomo peraltro gli valse l'appartenenza alla Towazystwo im. Fryderyka Chopina di Varsavia).
Questo librone abbinato alla lettura dello Chopin dello stesso autore edito dalla EDT (focalizzato su un'analisi complessiva delle opere del compositore) può essere una miniera d'oro per il lettore italiano.
Ideale per tutti gli amanti di Chopin e in particolare per qualche pianista bibliofilo-collezionista di libri musicali come il sottoscritto.



- Il secondo titolo è un breve ma interessante saggio con cd audio allegato di Chiara Bertoglio,   Musica, maschere e viandanti. Figure dello spirito romantico in Schubert e Schumann.

Poetica di Schubert e Schumann



Un libretto indispensabile per avere una panoramica abbastanza ampia e in compendio delle principali tematiche presenti in gran parte della musica di Schubert e Schumann. Vengono accuratamente analizzati (con i dovuti riferimenti letterari e bibliografici di vario genere) il tema principale del Wandern tipico del viandante schubertiano e i temi del doppio e del carnevale per Schumann (in particolare in Carnaval op.9, Papillons op.2 e nelle Davidsbündlertänze op.6). Ricco di riferimenti bibliografici e spunti di riflessione è uno dei classici libri che meritano più di una lettura. Nel cd allegato abbiamo l'autrice-pianista alle prese con due capolavori della letteratura pianistica: la sonata in la maggiore D959 di Schubert e il Carnaval op.9 di Schumann, splendidamente eseguiti. Complimenti dunque a Chiara Bertoglio, ottima pianista e musicologa!


- Il terzo libro che presento qui è una delle più recenti Storia della musica pubblicate ossia quella di Alberto Basso per i tipi della UTET. Copre tutto l'arco della storia musicale dalle origini al XIX secolo incluso ed è suddivisa in tre volumi.



Monumentale storia della musica degli ultimi anni


Straordinaria, immensa, completa. Frutto del lavoro di un uomo solo e a maggior ragione degna di lodi, questa storia della musica si rivela un utile strumento di studio e consultazione non solo per lo studioso-studente e/o appassionato ma anche per il lettore meno alfabetizzato musicalmente. Ricca di tabelle e riferimenti, di facile e rapida consultazione grazie agli indici in cui sono indicati al principio di ogni volume i singoli capitoli, paragrafi e sottoparagrafi. Completano i tre volumi una ricchissima bibliografia e un corposo indice dei nomi. Ha inoltre il pregio di trattare argomenti poco consueti e affrontati di rado in altre storie della musica. Se la trovate scontata (come è successo a me) non ci pensate due volte prima di acquistarla. Grazie Alberto Basso!



Per il momento mi fermo qui ma aspettatevi altri aggiornamenti su tante altre pubblicazioni musicologiche (per fortuna, devo dire, sempre abbastanza vive). Buon primo maggio a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per l'attenzione prestata al mio post! Se vuoi, puoi commentare qui...